Ai 28. esimi Campionati Mondiali dei Giovani Tetti IFD, la squadra svizzera con Andreas Wirth e Lucas Löpfe ha vinto la medaglia d'oro nella disciplina delle coperture metalliche. I Campionati del Mondo si sono svolti dal 9 all'11 novembre a San Gallo. Anche il premio speciale del Presidente della Federazione Internazionale del Commercio di Coperture IFD nella categoria coperture metalliche è andato alla Svizzera. Siamo incredibilmente orgogliosi di questo super risultato.


Andreas Wirth, vincitore della medaglia d'oro per i rivestimenti in metallo
«La medaglia significa molto per me. In primo luogo, è un grande sollievo dopo questi tre giorni estenuanti e, in secondo luogo, è un segno che la pratica è valsa la pena e che abbiamo lavorato a lungo per questo. Per me la sfida più grande è stata quella di bilanciare la preparazione per la Coppa del Mondo e la scuola. Per quanto riguarda il compito, all'inizio non abbiamo mai pensato che fosse possibile portarlo a termine nel tempo stabilito. Alla gara, abbiamo consegnato almeno 20 minuti prima della fine. Il miglioramento rispetto alla prima formazione è stato notevole. Lo spirito di squadra rimarrà nella mia memoria come la migliore esperienza. Ci siamo sempre allenati insieme nella squadra svizzera e ora abbiamo vinto tutti. L'atmosfera era buona anche con le altre nazioni.»

Lucas Löpfe, vincitore della medaglia d'oro per i rivestimenti in metallo
«Mi rende orgoglioso il fatto che siamo stati in grado di rappresentare il nostro Paese nella nostra professione. Per me la sfida più grande è stata quella di mantenere i nervi saldi, anche se qualcosa non funzionava al primo colpo. Il mio momento più bello è stato quello in cui abbiamo terminato il secondo tetto e siamo riusciti a finirlo.»