Il concorso di architettura per il nuovo edificio è stato lanciato all'inizio di giugno 2023 con un sopralluogo presso l'attuale sede in Lindenstrasse 4 a Uzwil. Nei mesi successivi, 5 team hanno lavorato intensamente sul compito e hanno consegnato alla giuria cinque interessanti proposte nell'ambito di un round di presentazione.
Iniziamo il nuovo anno con gioia. E stato annunciato il vincitore del concorso di architettura per la costruzione del nuovo edificio scolastico e amministrativo di Uzwil. Involucro edilizio Svizzera e il centro di formazione Polybau non vede l'ora di iniziare la prossima fase del progetto con questo team. A tempo debito, su questa pagina troverete maggiori dettagli sul nuovo progetto di costruzione.
Per il centro di formazione Polybau e l’associazione di settore Involucro edilizio Svizzera, il nuovo edificio in programma rappresenta un’infrastruttura perfetta con processi di lavoro ottimali.
Per il personale, questo futuro edificio significa poter beneficiare di un nuovo ambiente di lavoro, di eccellenti spazi di comunicazione e di uno scambio e un trasferimento di esperienze più agevoli.
Per gli educatori, la nuova scuola sarà un luogo in cui poter trasmettere conoscenze con l’aiuto delle più recenti tecnologie e strumenti di supporto al passo coi tempi in un ambiente moderno e accogliente. Gli alunni beneficeranno di nuovi e piacevoli spazi destinati alle lezioni, al lavoro, allo sport e alle pause, di distanze ridotte e di un ambiente di apprendimento motivante.
Il lancio del concorso è stato un grande successo, il progetto vincitore soddisfa i nostri requisiti per il nuovo edificio e, altro fattore cruciale, siamo assolutamente in linea con i tempi.
Walter Bisig
Presidente della Commissione edilizia
La visione di... era che i visitatori, gli apprendisti e i partecipanti a un programma di formazione se ne andassero con un'impressione duratura. L'obiettivo era dimostrare che non solo parliamo di efficienza energetica, estetica e sostenibilità, ma che siamo anche pronti a realizzare questa missione con coerenza. Il progetto vincente per il nuovo edificio soddisfa questo standard elevato e, secondo il voto della giuria, punta a un futuro di circa 15 anni. L'aver conservato in gran parte la massa dell'edificio esistente dimostra cosa è possibile fare con una ristrutturazione intelligente e con la conoscenza dell'industria dell'involucro edilizio. Gli aspetti della sostenibilità, come il basso consumo di energia grigia e la riciclabilità, sono stati presi in considerazione nella scelta dei materiali per le esigenze di spazio e l'ampliamento della scuola. Grazie al miglior isolamento e all'energia solare, l'edificio non solo sarà positivo dal punto di vista energetico, ma avrà anche un accumulo di energia sotto forma di deposito di ghiaccio. E bello quando le visioni diventano realtà.
Marcel Gauch
Membro della Commissione edilizia